STORIA

La storia della Società fra Daniele Egidio e Trevisan Enerio ha inizio nel 1961, dopo un periodo di formazione professionale che li vede precedentemente impegnati presso ditte del settore. Specializzati in riparazione, installazione e assistenza di apparecchiature cinematografiche da 8, 16, 35 e 70 mm, aprono il loro primo laboratorio in via Trieste a Padova, all’epoca indotto strategico della realtà cinematografica veneta, diventando  presto  il punto di riferimento di Cinemeccanica, prestigiosa ditta di Milano, eccellenza nel campo delle strumentazioni cinematografiche.

 

A cavallo tra gli anni ’60 e ’70 i fondatori vivono le evoluzioni delle prime applicazioni della tecnologia contribuendo al periodo d’oro della cinematografia in Italia ed è proprio nei primi anni ’60 che inizia per i due soci la prestigiosa presenza alla Mostra del Cinema di Venezia come responsabili dell’assistenza tecnica per conto di Cinemeccanica.

 

Con l’ingresso di nuovi dispositivi video, la dismissione dei formati da 8 e 16mm e i nuovissimi impianti sonori stereofonici, gli anni ’80 furono accompagnati da enormi cambiamenti che fecero da anticamera alle rivoluzioni del ventennio successivo.

 

Gli anni ’90 sono segnati  dalla nascita delle prime Multisale e dalla conseguente chiusura di gran parte delle monosale presenti sul territorio.

Il 1997 per Daniele & Trevisan è l’anno della svolta iniziato con l’installazione della prima Multisala  veneta della Warner a Torri di Quartesolo (VI) a cui seguiranno le installazioni di tutte le future Multisale del Triveneto e di molte altre sul territorio nazionale e estero. Questo periodo vedrà anche l’ingresso nella Società dei rispettivi figli da cui oggi è gestita con passione ed entusiasmo.

 

Nel 2000 la Società si trasferisce in una nuova sede mentre si assiste alla chiusura quasi totale delle monosale e dal 2005 con la comparsa dei primi proiettori digitali, la parziale estinzione della proiezione in 35 mm, e il passaggio da 2 a 4 k inizia un nuovo periodo di grandi cambiamenti che vedrà la Società  concentrarsi prevalentemente sulla digitalizzazione delle multisale e sul rinnovamento delle monosale.

 

C’è un filo conduttore, oltre la passione, che lega questi primi 50 anni di storia della Daniele & Trevisan.  Questo filo è la continua attenzione all’innovazione che ha permesso ai fondatori prima, e ai loro figli adesso, di vivere passo dopo passo i cambiamenti di un mondo che per continuare a far sognare ha bisogno di evolversi.